CODIV19 [Parte Terza] - Analisi e Considerazioni Astrologiche


Partendo e prendendo spunto dalla lettura astrologica di Paul Wright del Clargate Group, continuo l'analisi di alcuni punti interessanti dell'oroscopo riguardante il Corona Virus, soprattutto in relazione ad alcuni avvenimenti che stanno accadendo.
 

Mobilitazione Mondiale sulla Meditazione

Introduzione

Molti messaggi arrivano da ogni parte del mondo sull'apertura di vari portali e di salti quantici con e attraverso meditazioni globali, che dovrebbero portare l'umanità alla soglia critica per un’evoluzione importante. Negli ultimi giorni si è parlato molto del portale che si aprirà il 4 e 5 aprile nella congiunzione fra Giove e Plutone in Capricorno.

Bisogna sempre ricordare che lo sviluppo del Regno Umano (vedi articolo Paul Wright "Relazione tra Regno Umano e Regno Animale") è legato allo sviluppo dell'aspetto Coscienza dell'Universo.

In particolar modo l'umanità e l'attuale Razza Ariana (che non c'entra in alcun modo con l'associazione al Nazismo, vedere Antropogenesi), lavora proprio sullo sviluppo e la crescita del piano mentale, come in precedenza altre razze, hanno fatto sul piano emotivo, eterico e fisico.

Questo significa che il corpo mentale e quindi la funzione coscienza dell'uomo non è ancora del tutto sviluppata, ma necessita di ulteriore sviluppo e così le sue capacità.

La scienza stessa ci dice che utilizziamo solo una piccola parte della nostra massa cerebrale mentre la maggior parte è inutilizzata (questo dovrebbe farci riflettere a tal riguardo) e infatti ancora una gran parte dell'umanità è tutt'ora polarizzata sul piano emotivo.

Ricordiamo che questi piani (Mentale ed Emotivo) sono governati e associati a dei Raggi, al VI Raggio di Devozione e Idealismo - piano emotivo o astrale, al V Raggio di Scienza Concreta e Analitica - piano mentale o manasico. Mentre per quanto riguarda l’umanità il passo successivo da fare per il suo sviluppo è quello di passare sul piano dell'Intuizione o Buddhico governato
dal IV Raggio (Armonia attraverso il conflitto) che governa l'umanità stessa.

L'obiettivo per l'umanità è raggiungere l'armonia nella vita e l'intuizione derivante dal piano Buddhico per determinare queste qualità su questo piano detto piano fisico.
Nel momento attuale è di ulteriore importanza ricordare il passaggio di energia dovuta dallo spostamento della precessione degli equinozi dal Segno dei Pesci (VI Raggio) a quella dell'Acquario (V Raggio).

Questo cambiamento di frequenza implica un passaggio da un'energia basata sulle credenze ad un'energia di sapere e conoscenza.
E’ un cambiamento che già osserviamo nella nostra società attraverso l'aumento della scienza e il graduale abbandono della vita religiosa, soprattutto nella razza ariana, che comprende principalmente europei e americani, ovvero quello che normalmente viene definito occidente.

Tutto ciò che abbiamo descritto poc'anzi ci viene confermato se osserviamo la storia.

Infatti vediamo come di fatto l'istruzione di massa sia arrivata solamente negli ultimi secoli e questo in confronto alla storia dell'umanità è un periodo di breve durata, già se pensiamo ai nostri nonni, l'avventura scolastica non era così scontata.[1]

Abbiamo così visto negli ultimi secoli un grandissimo sviluppo dell’istruzione e quindi anche della capacità collettiva del corpo mentale[2], ma bisogna tenere in conto che in molte aree del pianeta questo ancora non si verifica. Oltre a questo bisogna tenere ulteriormente a mente che istruzione non sempre significa intelligenza, dove l'intelligenza implicherebbe la capacità di riflessione e di ragionamento e non solo di assorbimento di informazioni

Aspetto Astrologico

In Astrologia i segni legati all'istruzione sono principalmente due, i Gemelli per l'istruzione inferiore e il Sagittario per l'istruzione superiore. Il Sagittario a livello esoterico è anche il saper direzionare il Manas o Fuoco Mentale verso un obiettivo preciso e consapevole essendo questo l'ultimo segno di fuoco dello zodiaco, e sappiamo come il fuoco è relazionato all'aspetto Coscienza nell'uomo.

Ascendente Sagittario

Aspetto - Ascendente Sagittario/1 casa (dove troviamo 6 pianeti congiunti), Terra in cancro in settima casa, Cuspide in Gemelli, Venere in acquario in seconda casa, Cuspide in Capricorno.
Il Sagittario all'Ascendente ci indica che lo scopo di questo tema natale è quello di sapere direzionare le energie mentali o propositi, il suo governatore esoterico la Terra si trova in Cancro, l'insieme di questo aspetto ci indica il direzionare o l'imparare a direzionare la mente (Sagittario) verso un obiettivo (Terra) di massa (Cancro) planetario (Terra).

Il Cancro governa la meditazione e la fase di vuoto fra due pensieri, ma allo stesso tempo governa anche le mancanze, inoltre anche la Terra indica le lacune andando a rafforzare questo aspetto, dove le due energie andrebbero integrate, in quanto probabilmente fanno parte delle lacune che l'umanità ha ancora bisogno di assimilare. Integrazione tramite la relazione fra Terra e Sole.

Il Sagittario governa la direzione mentale di cui l'uomo abbisogna per uscire dalla parte istintiva animalesca “il corpo di cavallo” per diventare infine l'arciere consapevole che scocca le frecce dal pianto mentale per conseguire le aspirazioni dell'umanità (Terra).

La Cuspide è governata dai Gemelli che ci indica un apprendimento di base di qualsiasi tecnica, in questo caso la tecnica di concentrazione e focalizzazione del pensiero per un bene comune (Terra in Cancro) secondo la Legge della fratellanza (Cuspide Gemelli) della settima casa, la quale è la casa che guida l'integrazione fra Sè Superiore e Umanità (Gemelli in settima Casa).
Infatti i Gemelli governano i due poli: Sè Superiore e Sè inferiore, e la settima casa l'Antakarana , ovvero il ponte che conduce al collegamento fra i due.

Questa non è una dote che abbiamo, è una dote che dobbiamo costruire pian piano in quanto fa parte delle nostre lacune (Terra in Cancro) questo processo potrebbe portare l'umanità sul sentiero dell'integrazione della personalità liberandosi del Karma Antico e di lunga durata (Saturno) e nella quale servirà tanto sforzo, da parte delle personalità dell'umanità intera (sole in Capricorno),
per arrivare alla personalità integrata dell'iniziato in questo caso l'umanità (sole in Capricorno Ascendente in Sagittario). Vulcano e Mercurio congiunti al Sole e a Giove ci danno rispettivamente gli strumenti e l’abilità mentale per raggiungere questo traguardo, come Vulcano può essere necessario per rompere con l’antico modello.

Venere che rappresenta le doti e il manas si trova in Acquario in seconda casa, il che ci indica che in questo percorso sforzandoci (Capricorno alla cuspide) in gruppo (Acquario) potrebbe portarci ad imparare a canalizzare e utilizzare le nostre risorse (seconda casa) .Ma servirà uno sforzo costante per arrivare alla vetta (Cuspide in Capricorno) sforzo in cui vivremo alti e bassi (Acquario).
Venere essendo la controparte Animica della Terra ci indica l'obiettivo da raggiungere, (costruire l’Antakarana attraverso le buone relazioni fra gruppi) .

 

Nettuno Governatore del Cancro

 

● Nettuno in pesci intercettato in Terza Casa Cuspide in Acquario in relazione alla Luna sempre in Pesci

Nettuno in questo caso non è retrogrado comportando così una maggiore difficoltà a manifestare le qualità più spirituali del pianeta, mentre potrebbero manifestarsi invece con più facilità alcune qualità indesiderate.

Bisogna ricordare che il Cancro e Nettuno governano ciò che viene definito il velo di Maya, situato in Pesci (VI Raggio, come Nettuno), mette in collegamento due segni di Acqua molto sensibili, possiamo renderci conto di questo a maggior ragione se teniamo conto della presenza stessa della Luna (Reazioni), la quale è situata sempre in Pesci (gli inferi e il mondo dell'inconscio).
Nettuno, così, tenderà a mistificare e a far perdere le persone nelle nebbie del misticismo e dell'emotività inconscia, marcando la presenza di forze oscure e complotti (Pesci Intercettato), mentre (Nettuno in Pesci in relazione alla Luna in Pesci) indica che la massa sarà più predisposta a reagire invece di agire in queste circostanze facendosi trasportare dall'ondata emotiva e dalle varie propagande di massa (Terra in Cancro) attraverso le telecomunicazioni brevi e rapide tipo messaggi e chat (cuspide della settima casa in Gemelli).

Nel tema natale Nettuno si trova in Pesci intercettato.

Sappiamo che l'intercettazione comporta sempre delle difficoltà o restrizioni come allo stesso modo proprio queste possono far sorgere anche delle doti speciali. Di solito il percorso per farle emergere in un aspetto individuale richiede molto tempo. Mentre questo aspetto a livello globale è di più ampia portata e quindi più difficili da individuare.

In questo caso potrebbe indicare un piccolo gruppo di persone (cuspide in acquario pesci intercettato) che hanno delle conoscenze occulte (Pesci intercettato e cuspide in Acquario) per cui possono fare la differenza riversandole sulla terra (Terra in Cancro) aiutando la massa a direzionare il loro pensiero verso un obiettivo comune (Ascendente Sagittario).

 

Bilancia e Urano Retrogrado in Toro in quarta casa cuspide in Ariete


La Bilancia al Mediocielo ci indica la ricerca delle leggi del Padre (decima casa) ma anche la ricerca del successo attraverso la fabbricazione (decima casa) della connessione (Antakarana) fra Anima e personalità o almeno la ricerca nel farlo. Tenendo conto che la Bilancia governa sempre tutti i tipi di relazioni, ci invita anche a trovare delle relazioni più adeguate fra gli uomini in generale.

Urano Retrogrado (retrogradazione in Toro) ovvero lo spirito della legge a livello pratico, dove c'è la possibilità di canalizzare e di visione (l'occhio illuminato del Toro) secondo lo spirito della legge (Urano Retrogrado) ,una legge che ha a che fare con la famiglia umana (quarta casa) e l'utilizzo delle sue risorse (Toro) dove però è previsto un nuovo inizio (Ariete cuspide della quarta casa) con la possibilità di costruire nuovi ponti (Bilancia) e nuove relazioni umane all'interno della famiglia umana (Urano Retrogrado e quarta casa) fra tutti gli esseri (le forze di I e VII Raggio di Urano enfatizzano le relazioni fra nazioni; risorse petrolio)

L'internazionalità dell'aspetto è data dal Sagittario, gli aspetti non andrebbero mai considerati separatamente anche se per rigor di logica per poter scrivere dobbiamo adoperarci di questo escamotage.

Considerazioni


In questa lettura possiamo notare come all'umanità si manifesti ancora tutto il suo aspetto emotivo, amplificato ed esacerbato dalla situazione attuale di paura, ed è proprio questa paura (Nettuno in Pesci con la Luna sempre in Pesci) soprattutto di forze oscure e complottiste, che porta a reagire in modo convulso e poco lucido alla situazione da parte della maggior parte delle persone (Terra in Cancro) soprattutto a livello mediatico (Gemelli cuspide della settima casa).
Mentre l'ascendente Sagittario richiederebbe concentrazione e focalizzazione di un pensiero lucido e unico. Il focus tipico dell'arciere che mira al centro del bersaglio.

L'Ascendente e lo scopo dell'Anima di questo momento può essere quindi visto in questo, oltre alla descrizione Karmica e causale di Paul Wright. Possiamo dire che ciò che trovate in questo testo sono più delle implicazioni.

La cosa interessante è che questa emotività e questa paura collettiva che include la paura della morte (Nettuno in Pesci) vecchiaia e chiusura di un ciclo, porterà probabilmente alla soglia di entrata del pensiero collettivo la parola meditazione a tante persone, aiutandole a fare un passo verso un qualcosa di più profondo.

Questo lo possiamo vedere a livello astrologico attraverso l'Ascendente Sagittario o prima casa, con Terra in Cancro, può essere vista come la spinta ad aprire la porta del sentiero o cammino spirituale (prima casa e Capricorno) portando verso quella soglia (prima casa) migliaia di persone (Cancro) che finora da sole non avevano la forza per potere fare quel passo, passo che non riuscivano a fare grazie a tutte le cristallizzazioni materiali rappresentate dal Capricorno. Infatti è stata la congiunzione di Saturno con Plutone che ha portato proprio all'esplosione di tutto ciò (Plutone governa le esplosioni).

Non illudiamoci che questo passo sia una cosa definitiva, è un piccolo passo verso una comprensione più profonda. Sappiamo tutti molto bene che per avere degli step di coscienza, quindi di comprensione e consapevolizzazione reale[3] necessitiamo di tempo. Infatti con grande consapevolezza dobbiamo pensare che se per tanti anni abbiamo mangiato male un giorno di digiuno non resetterà tutto e sicuramente non sistemerà tutta la situazione. Ma quel giorno di digiuno potrebbe attirare qualcuno in più verso l'argomento. Questo è il modo di vedere questo tipo di situazione, sapendo che l'evoluzione di coscienza è un processo interiore e non esteriore, la maggior parte del lavoro e la vera soglia di evoluzione sarà probabilmente raggiunta quando l'autoeducazione interiore di ognuno di noi sarà di ottimo livello.

Questa educazione interiore dovrà passare attraverso sforzi consapevoli e costanti (6 pianeti in Capricorno) e direzionati verso un obiettivo comune (Asc. Sagittario, Terra in Cancro), portandoci all'inizio di consapevolizzazione mentale dell'uomo a cui servirà però molto tempo per portarlo a termine (Capricorno) andando a smaltire il Karma arretrato (Saturno in Capricorno) . Essendo consapevoli che procederemo a onde, un po' facendo e un po' no, iniziando e abbandonando, cosa che tra l'altro sarà tipica dell'era dell'Acquario, in quanto il suo glifo ci mostra queste fasi di up and down. Questo sarà penso l'imput iniziale, in quanto ogni nuova energia all'inizio porta fuori le cose in modo più crudo e meno evoluto necessitando poi del tempo di elaborazione necessario per migliorarle, proprio come noi. Energia che nel tempo si stabilizzerà poi in una reale consapevolezza di gruppo.

Curiosità


Case di Riposo

Viene definito il Virus degli anziani e delle case di riposo.

● Aspetto (Nettuno in Pesci intercettato Cuspide in Acquario) =  gruppi di anziani (Nettuno in Acquario) bloccati in istituzioni o case di riposo (Pesci intercettato).

La terza casa fa si che queste persone siano vicine fra loro, ma l'intercettazione non permette a loro di muoversi e scappare.

La Luna sempre in Pesci ci indica che questa questione ha a che fare con la salute, e potrebbe avere a che fare anche con gli operatori che lavorano al loro interno (Luna più Vergine intercettata).

Inoltre Plutone si trova in Capricorno congiunto a Saturno, Plutone è il governatore esoterico dei Pesci e il Capricorno e Saturno governano la vecchiaia e tutto ciò che è cristallizzato.
Giove (gruppi) era ancora distante in quel momento ma comunque in Capricorno, Giove è il governatore esoterico dell'Acquario che come detto in precedenza è situato sulla cuspide della terza casa in cui si trova per l'appunto Nettuno in Pesci intercetto.

Attenzione alle regressioni


Venere in Acquario e attualmente Saturno e Marte potrebbero fare si che l'influenza se non trattata nel modo giusto abbia dei rebounding tipici dell'Acquario. Potrebbe essere curiosa una soluzione che abbia però a che fare con qualche tipo di onda o vibrazione (Acquario), potrebbero essere anime (vibrazioni) provenienti dal Manas Superiore (Venere) o potrebbe essere che la bellezza aiuti in qualche modo forse attraverso il colore con Nettuno intercettato e la Luna (la Luna riflette i colori) sempre Acquario. Da un punto di vista medico il passaggio di Saturno e Marte in Acquario dovrebbe portare a trovare il vaccino per il virus.

Voli in Aereo e diffusione del Virus

Altra curiosità è stata la diffusione del virus tramite i voli internazionali, il Sagittario governa per l'appunto i viaggi lontani e in questo oroscopo è di vitale importanza, in quanto situato all'Ascendente che per l'astrologia esoterica equivale allo scopo dell'Anima.

La Terra governatore del Sagittario è in Cancro questo significa viaggi di massa, la casa è la settima ovvero la casa dei mezzi di trasporto governati dalla Bilancia, signore della settima casa, e la cuspide della Settima Casa è Governata dai Gemelli che governano i Viaggi brevi. Sappiamo ormai che gli Aerei (Terra in settima casa viaggi di lunga distanza probabilmente con obiettivi finanziari) sono la nostra partnership per i viaggi distanti, che però proprio grazie ad essi diventano tutto sommato brevi (asse Sagittario Gemelli).

La settima casa è governata dalla Bilancia che in questo caso si trova alla cuspide della decima casa e governa anche i viaggi d'affari per via delle partnership economiche (Terra in settima casa significa lunghi viaggi per ragioni economiche, relazionate alla Bilancia alla cuspide della Decima Casa ) attraverso viaggi internazionali (Terra in Cancro in settima casa). Tutto ciò è avvalorato a maggior ragione dalla presenza di Urano governatore della Bilancia e della Settima Casa nel segno del Toro che governa la finanza e le risorse economiche.

La Terra abbiamo detto che a maggior ragione indica debolezze e lacune, ci porta a pensare che le rigidità del concetto finanziario soprattutto di stato (Urano Retrogrado in Toro croce fissa cuspide Ariete (le nazioni)) abbiano portato a una mancata chiusura dei viaggi aerei dalla Cina al resto del mondo per paura (Nettuno in Pesci intercettato) di un tracollo (Nettuno in Pesci) finanziario (Urano in Toro più settima casa), questo ha portato alla diffusione del virus.

I Gemelli (cuspide della Settima casa) governano i polmoni e Venere è in Acquario, le onde che portano la divulgazione di qualcosa.

Andando a guardare poi gli spostamenti astrologici possiamo vedere come lo spostamento di Marte nell'oroscopo nei mesi sia stato molto importante in tutto questo.

Marte in Scorpione in 12 casa, come ci spiega Paul Wright, promuove qualcosa che appare dal nulla proprio come questo virus.

 

Saturno e Plutone - Periodo Iniziatico?


Un'altra curiosità molto avvincente è che il Corona Virus ha percorso quello che più o meno è il percorso della Nascita e della Resurrezione di Cristo, ricordiamo che per l'esoterismo Gesù e Cristo sono due entità distinte, potremmo dire che una rappresenta il Sè inferiore e l'altra il Sè Superiore che viene alla luce, senza inoltrarci troppo, l'importante è ricordare che il Cristo è la nascita o lo sbocciare di uno stato di coscienza molto elevato che esprime al meglio l'energia e l'iniziazione (stato di coscienza che raggiunge un ulteriore grado di espansione) massima da conseguire in questo momento sul pianeta Terra nel Raggio del nostro Logos il II Raggio di Amore e Saggezza.

Il principio Cristico tra l'altro è considerato proprio come il principio del Secondo aspetto della divinità, ovvero Anima o aspetto Coscienza di Amore e Saggezza. Nella nostra tradizione Cristiana (che significa del Cristo) partendo dall’immacolata concezione 8 dicembre alla Nascita di Gesù il 25 Dicembre fino alla Resurrezione di Cristo a Pasqua 12 aprile 2020 abbiamo il racconto della storia di un Iniziato, che tradotto significa: la storia di un’evoluzione di stato di coscienza. Racconto che a livello esoterico (quello di Gesù Cristo) doveva essere l'esempio per il livello di coscienza massimo per l'era dei Pesci. Ricordiamo che il principio Cristico o Anima è la Coscienza, data dall'insieme del Padre e della Madre che producono il figlio o Cristo o Anima o Coscienza.

Se noi connettiamo questo racconto e percorso a livello astrologico possiamo vedere come questi archetipi possono essere ritrovati attraverso i vari aspetti. Troviamo anche il perchè dell'associazione a livello di date e corrispondenze, e forse anche il significato per l'umanità.

Nell' analisi al Corona Virus di Paul Wright  abbiamo visto che il Padre dei cieli è rappresentato da Saturno e dal Capricorno e dalla Decima Casa. L'assembramento di uno Stellium di pianeti in Capricorno con la presenza fortificante dello stesso Saturno (fra i 6 pianeti presenti) ci indica una grande presenza di questo archetipo, in più ci indica la nascita dell'iniziato (Gesù è del segno del Capricorno nato il 25 Dicembre) e il Capricorno è il segno che governa l'iniziazione. In questo caso il soggetto può essere visto come l'Umanità o lo stato di coscienza dell'umanità (sole in Capricorno), ricordiamo che la nascita non vuol dire arrivo, nascita significa essere bambini, e la strada per arrivare fino ad essere un adulto consapevole è lunga e irta di insidie. La Madre di tutti noi come uomini a livello fisico è la Terra (abbiamo detto che la Terra è situata in Cancro) il Cancro in astrologia esoterica rappresenta la Madre dell'umanità, è la porta di entrata per le anime, infatti come l'iniziato esce dalla porta di uscita il Capricorno o Padre entra dalla porta del Cancro la Madre. In questo asse Sole – Terra (l'io che si integra, la coscienza che si individualizza sul pianeta Terra per colmare le sue lacune, ovvero imparare e integrarsi) (Sole in Capricorno in prima casa - Terra in Cancro in Settima casa), possiamo vedere per l'appunto il riscontro dell'integrazione del principio coscienza che l'umanità deve affrontare in questo momento.

Altro fattore importante da tenere sott'occhio è che Gesù Cristo è un rappresentante o meglio il rappresentante per eccellenza dell'era dei Pesci, infatti il suo simbolo è un pesce stilizzato e i suoi primi discepoli erano dei Pescatori. Di fatto era il portatore del messaggio per quell'era “l'era dei Pesci”. Ora siamo nel 2020 e non ci dobbiamo dimenticare che il nostro calendario parte proprio dall’anno 0 la nascita di Gesù, abbiamo quindi un focus su questo evento. Ora stiamo vivendo un passaggio di era, stiamo entrando nell'era dell'Acquario per via della precessione degli equinozi e l'era dei Pesci sta finendo (un'era dura più o meno 2500 anni. Douglas Baker scrive che la durata è di 2160 anni e mette l'arrivo dell'era dell'Acquario per l'appunto nel 2160 [4]).

Abbiamo detto in precedenza quanto importante è l'aspetto di Nettuno in Pesci (Nettuno è il governatore esoterico del Cancro quindi è strettamente Legato ad esso) (mentre Plutone è il governatore esoterico dei Pesci. Plutone in questo caso è il Pianeta dell'innesco di tutto ciò che è successo, in quanto congiunto a Saturno governatore del Capricorno. E nel tema che stiamo analizzando sono entrambi situati in Capricorno).

Ricordiamo che in astrologia questo è un evento molto importante in quanto non si verifica spesso, Saturno e Plutone sono pianeti lenti e le loro congiunzioni sono rare si congiungono circa ogni 30-35 anni, la prossima congiunzione sarà nel 2053, questo implica l'importanza dell'avvenimento, mentre è più facile la congiunzione con altri pianeti più veloci rendendo il valore di queste congiunzioni minori. Per questo motivo i pianeti lenti vengono detti anche pianeti generazionali, perchè determinano delle caratteristiche di determinate generazioni e si pensa che abbiano effetti anche a livello di massa in generale.

Plutone è il Re degli inferi e governa il mondo dell'inconscio, se lo andiamo a vedere in modo analogico abbiamo gli inferi che equivalgono al viaggio dell'anima all'interno della materia, dove l'uomo perde la coscienza della sua realtà divina o cristica e diventa incosciente sperimentando la sofferenza, a maggior ragione in questo caso con Nettuno, infatti è il Cancro che rappresenta la materia e il velo di Maya, ovvero la sostanza che nasconde la realtà divina e abbiamo detto che Nettuno è in Pesci. I Pesci sono anche l'ultimo segno dello zodiaco e governano la chiusura dei cicli e allo stesso tempo il brodo primordiale da dove poi tutto scaturisce. Questo significa che ogni fine è seguita da un nuovo inizio. Un nuovo inizio significa il risveglio a uno stato più alto di coscienza, al momento inconscia (Plutone), di essere degli esseri divini (riconoscendo che siamo qualcosa di più di sola materia e coscienza, Era dell’Acquario, Piani sottili e frequenze) a arrivando man mano a stati di coscienza conformi al Padre o Dio (Capricorno).

Il Capricorno governa anche tutti i posti deserti e scarni, infatti l'iniziato, qualsiasi iniziato o grande essere spirituale sel pianeta Terra è passato e passa per una fase di isolamento. Gesù Cristo (Capricorno) lo ha fatto nei 40 giorni (quarantena) nel deserto (Saturno) dove è stato tentato dal Diavolo (Plutone) ritornato da quell'esperienza Gesù Cristo aveva passato un iniziazione, l'iniziazione che prevedeva la lotta con il diavolo tentatore, quello che attualmente potrebbe essere visto come il suo inconscio o le sue paure o quello che può essere definito il guardiano sulla soglia (Plutone), che puà essere vista come la forza della materia o le paure collettive di tutta l’umanità per un grande Iniziato come Gesù Cristo. Passata questa prova Gesù Cristo ha potuto dedicarsi totalmente alla sua Anima e quindi alla sua missione divina.

E' singolare vedere come tutti noi siamo stati isolati per lo stesso periodo più o meno, una piccola fase del deserto per tutti gli esseri e l'isolamento rappresenta la ricerca di sé stessi a livelli profondi, le vette di Dio (Saturno) e gli abissi del nostro essere (Plutone) congiunti.

Altro processo singolare dato sempre dal duo Saturno Plutone è rappresentato dalla Morte di Gesù Cristo sulla Croce ovvero il sacrificio per eccellenza. Il sacrificio dell 'iniziato sulla croce (Saturno e Pesci – in relazione alla Terra la quale all’interno del suo Glifo contiene il simbolo della Croce),che prevede la resurrezione di un nuovo stato di coscienza, infatti a Pasqua abbiamo la resurrezione del Cristo, la quale rappresenta un nuovo inizio infatti a Pasqua il Sole entra in Ariete primo segno dello Zodiaco. Proprio in questi giorni infatti è iniziata la sperimentazione del vaccino su esseri umani. (Vedere capitolo previsioni a seguire) collegato al capitolo previsioni virus

Questo sottolinea l'occasione per l'umanità di utilizzare questo periodo per una ricerca profonda (Plutone) su di sé, le proprie cristallizzazioni (asse Sole – Terra, sole in Capricorno)e la propria direzione (Ascendente o scopo, Sagittario governatore della Terra).

A livello esoterico Saturno rappresenta il Chakra della Gola il quale è il Chakra che permette la creazione, indica il saper creare a livello mentale, più elevato, mentre Plutone è il Chakra della base e rappresenta il creare a livello fisico(riproduzione). Il Chakra associato a Plutone o Chakra della radice contiene la forza che risvegliata distrugge tutto ciò che non va bene o ostruisce e attraverso la propria risalita riporta l'uomo in connessione con il Padre (Saturno), è un'energia che richiede rispetto, perchè è potente e distruttiva e come può elevare può distruggere. Nettuno invece è associato al Chakra del plesso solare, il Chakra del plesso solare (Alice Bailey) governa l'energia che deve essere portata al Chakra del cuore governato da Giove. Questo rafforza il significato delle attuali congiunzioni dove l'umanità deve saper regolare l'Inconscio e le forze istintive (Plutone 1° Chakra) che agitano quelle emotive (Nettuno 3° Chakra) per poter creare con coscienza (Saturno 5° Chakra) .Tutto questo è aiutato dal posizionamente dei vari pianeti, infatti i Chakra sono governati dal Sole e le mancanze in questi dalla Terra. Questo corrispondenze valgono per l'uomo sul sentiero (Alice Bailey), per l'uomo Comune invece Plutone governa entrambi il 7 e il 1 Chakra mentre la Terra il 5° Chakra, il Sole il 4° Chakra e Marte il 3°Chakra (questo è interessante da seguire).

In ogni caso l'assemblamento di pianeti e la disposizione fanno si che in entrambi i casi, entrambi gli stati di coscienza abbiano subito una forte scossa dovuta a questa congiunzione apportando fuoco (Sagittario) all'uomo e all'umanità.

Il Fuoco apporta sempre purificazione e ne abbiamo un esempio con il sistema immunitario umano dove la febbre per l'appunto brucia le impurità e ci fa tornare allo stato di salute. L'era dei Pesci avrebbe dovuto inaugurare la fratellanza fra i popoli ma così non è stato anche se si sono fatti passi avanti in realtà. Plutone in congiunzione con Saturno e con l'aiuto della Terra crocifiggono l'uomo al sacrificio per il bene comune, per la fratellanza dell'umanità. Il percorso di pulizia di Gesù Cristo è stato lo stesso, il corona ci mostra che lo stato attuale di coscienza necessità una rivisitazione e un processo di pulizia per un atto di iniziazione su scala globale che va ricercato sul piano astrale con il passaggio da Marte a Nettuno.
Infatti Gesù entrò nel deserto dopo essere stato Battezzato (Iniziazione all'elemento Acqua o al piano emotivo, dove poi nel deserto affrontò le Paure Plutoniche del diavolo. Abbiamo visto nel tema natale che lo stesso Marte era in Scorpione in 12 Casa (Pesci). Alla fine del processo Gesù disse vattene Satana, Satana può essere ricongiunto a Saturno Padre degli Dei e del tempo. Troviamo qui infatti la linea che divide il non tempo o Cielo Urano dal mondo materiale, Saturno è colui che cristallizza e fa diventare materia, concretizza il tempo e quindi la vita materiale e quindi ritroviamo qui Satana o male. Bisogna infatti ricordarci che per l'ottico religiosa (Pesci) tutto ciò che era materiale (Saturno) era male (Plutone) dovuta agli istinti della carne o inconsci (Plutone 1°Chakra).

Superate le prove legate a ciò (Plutone più Scorpione) si dice che Gesù Cristo tornò in patria e iniziò il suo ministro. (Interessante è il collegamento ai segni d'acqua e al sesto raggio che poi vedremo.)

PUNTI DI RIFLESSIONE

- Se contiamo circa un centinaio di anni, quindi un ciclo di un centinaio di anni abbiamo un altra congiunzioni fra Plutone e Saturno la quale è stata all'inizio e in coincidenza della prima guerra mondiale.

- La differenza fra chi è stato contagiato dal virus e chi no potrebbe essere vista da questa considerazione su Marte

- Cronologia Virus 

Isolamento e Karma il percorso

Come dicevamo prima Saturno e il Capricorno governano la solitudine, il deserto e l'isolamento. Come potete vedere nel tema natale delle previsioni (vedi Previsioni) basato sempre sulla congiunzione Plutone Saturno, ma posizionato su Londra e non su Wuhan in Cina.

Nel tema natale delle previsioni Plutone e Saturno sono congiunti non più nella prima casa ma nella Quarta casa, casa della famiglia. Questo implica che l'isolamento avverrà ed è avvenuto in casa, con le proprie famiglie.

Saturno governa il Karma antico e di lunga durata. Questo significa, per chi è rimasto isolato a casa con le proprie famiglie, un grande input per andare a risolvere il Karma familiare rivisitando situazioni che in famiglia sono presenti da tanto tempo.
Un esempio su scala mondiale che rappresenta le previsioni che avevamo fatto è quello successo nella famiglia reale Inglese dove il Principe Harry si è staccato dalla famiglia reale.

Marte e la sua importanza


Marte governa il karma recente, il portare le cose a manifestazione e anche le prove. Marte governa anche i blocchi e gli Stop. E' il governatore esoterico dello Scorpione e lo Scorpione è il segno del discepolo in prova, in questo caso l'umanità.

Marte a livello temporale è partito come avete visto nel primo grafico in Scorpione in dodicesima casa, un qualcosa che sbuca dal nulla “ Il Virus.” . Marte poi si è spostato nel tempo ed è entrato in Sagittario, Marte governa anche l'inoculazione delle cose come un ago e per me anche le infezioni (soprattutto legato allo Scorpione). Entrando così Marte in Sagittario ha permesso la diffusione del virus, portare fuori e lontano l'infezione , tramite i viaggi lontani e gli aerei come abbiamo detto prima, oltre che la guerra con missili, poi potrete vedere nelle previsioni. Marte infine si è spostato in Capricorno andando a raggiungere la congiunzione con Plutone e Saturno. Di fatto è stata l'entrata in congiunzione di Marte con questi due Pianeti che in Italia ha dato via alle zone rosse e all’isolamento (Marte governa tutto ciò che è rosso).

Marte congiunto a Saturno ci ha dato anche la congiunzione di Karma recente con Karma Antico da smaltire a casa, o a lavoro (Saturno governa anche il lavoro). Marte di fatto ha scandito il ritmo dell'evoluzione del virus. Ora in Acquario ha dato via alla visione del virus attraverso infrarossi (Marte in Acquario) e in Italia all'inizio dei test attraverso il siero sempre (Marte in Acquario).
Oltre all’inizio dei test del vaccino su esseri umani in USA e UK sempre Marte in Acquario.

Marte di fatto governatore del 6°Chakra per l'umanità ordinaria e come governatore dello Scorpione mette un focus sull'andamento emotivo dell'umanità.Tenendo conto che la maggior parte delle malattie dell'uomo si creano sul piano emotivo ci dovrebbe far riflettere.
Marte entrerà poi in Pesci, questo potrebbe prevedere la conclusione del ciclo (Pesci).
Dal 28 maggio entrerà in orbita della significativa congiunzione con Nettuno in Pesci per quello che riguarda questa tematica, dando la possibilità di effettuare il passaggio di energia del 3°Chakra relazionato Marte dell’uomo medio al 3°Chakra governato da Nettuno, comportando uno sviluppo sul piano emotivo della persona dove le energie vengono sublimate da un pianeta considerato non sacro Marte a uno sacro Nettuno.

Segni di Acqua e IV e VI Raggio

Abbiamo una forte enfasi di Segni d'Acqua: Terra in Cancro, Nettuno in Pesci, Marte in Scorpione e Luna in Pesci.

L'elemento Acqua rappresenta l'aspetto emotivo/emozionale nell'oroscopo.

Pesci, Nettuno e Marte sono governati dal VI Raggio.
Abbiamo visto che Marte è stato il metronomo degli avvenimenti e anch'esso è il governatore di un segno d'acqua (Scorpione) il quale è il segno delle prove e del karma ereditato.
Lo scorpione è governato dal IV Raggio ( e in misura minore dal 6 Raggio) come la Luna.

Ricordiamo che il VI Raggio di Idealismo e Devozione governa il VI Piano che è il piano emotivo o astrale. Questo mette una grandissima enfasi sulla gestione del corpo emotivo e astrale dell'umanità e quindi di ogni singolo individuo. Tale gestione dovrebbe portare a una polarizzazione mentale dell'essere, questo non vuol dire non avere emozioni, ma avere un corpo emotivo pulito per poter lavorare in modo serio e concreto nel piano mentale, senza essere portati in ogni direzione come banderuole al vento dalle proprie emozioni.

Questo scenario ci fa vedere quanto importante è la centratura (Sole in Capricorno) in questa esperienza. L'uomo che non è integrato e non ha una buona personalità di base verrà sempre travolto dall'inconscio (Pesci) collettivo (Nettuno Cancro) dove abbiamo delle mancanze (Terra in Cancro) in questo caso di direzione (Sagittario). Aggiungendo che anche il Sagittario ha una forza di Sesto Raggio marcata e qui lo troviamo all’Ascendente

Lo Scorpione, la Luna e il Sagittario sono influenzati dal IV Raggio di Armonia attraverso il Conflitto, Raggio che governa l’umanità stessa. Quindi lo stress e il conflitto spingono l’umanità a crescere e a trovare nuovi livelli di coscienza e nuove risorse all’interno di sè stessi. Il Quarto Raggio è connesso al piano Buddhico piano dell’intuizione il quale ci mostra che questo tipo di stress per l’umanità ci insegni come trasferire le energie dal Sesto piano al quarto piano, ovvero dai emotivi della personalità, ai piani intuitivi dell’Anima. Questo trasferimento di energie può essere effettuato attraverso uno forte stress e lunghi sforzi di volontà e potere e lo sviluppo della mente astratta (Capricorno Primo e Terzo Raggio).

4 e 5 aprile Giove, Plutone e Meditazione

La meditazione riguardava più un lavoro di pulizia dal Corona Virus e di guarigione per le malattie del pianeta, che è sicuramente un buon servizio per l’umanità.

Considerando la ricerca a livello di Diario Spirituale, dove i simboli sognati sono stati: Giove è Oro e Plutone è Piombo, penso che la data specifica fosse una data adatta a una meditazione sull'integrazione fra sé superiore e Sè inferiore. Infatti è risaputo che in Alchimia si effettua la trasformazione del Piombo in Oro, ovvero dai piani materiali ai piani Animici Possiamo vedere questo tramite l’analogia dei Chakra con lo spostamento del Fuoco Plutone dal 1° Chakra o Chakra radice al 4° Chakra del Cuore e di Buddhi.

Fatica di Ercole del Sagittario - Alice Bailey

Nona Porta – Il Sagittario

“O figlio di Dio, che sei anche figlio dell'uomo, è giunto il tempo di prendere un'altra via. Sei davanti alla Nona Porta. Oltrepassala e va a cercare la palude di Stinfalo, ove vi sono gli uccelli devastatori. Trova il modo di scacciarli da quella loro dimora troppo a lungo sicura.”

Dopo una pausa aggiunse:

“La fiamma che brilla oltre la mente rivela la giusta direzione. Questo è il compito che ti aspetta. Ora devi passare per la Nona Porta.”

Ercole mandò via i fastidiosissimi uccelli dalla palude facendo sbattere due grossi piatti d'ottone.
“Il silenzio cadde allora su tutta la palude.”

Per ottenere quel silenzio (Mentale) Ercole dovette però affrontare tutte le 8 prove precedenti, dove la maggior parte del lavoro fu di pulizia del corpo di desiderio o astrale/emotivo, in quanto non si può ottenere lo specchio limpido quando i desideri e le emozioni sono continuamente in movimento e ci proiettano verso il mondo esterno.

Nel momento in cui ci liberiamo dall'illusione, in quel preciso momento , noi entriamo in Sagittario e vediamo la meta. Non l'avevamo mai veduta prima, veramente, perchè fra noi e la meta vi è sempre una nube di forme-pensiero che ci impedisce di scorgerla.
Dopo aver rinunciato alle forme ordinarie del discorrere e alle chiacchiere inutili.

Previsioni Astrologiche con Decani fatte in dicembre.






Parsing (traduzione degli aspetti astrologici) .
Il parsing è stato scritto nel mese di Dicembre 2019.
Nota. in rosso considerazioni del parsing scritto dopo gli eventi ; in blu gli eventi che si sono realmente manifestati


● Terra e Luna in Cancro in decima casa opposte allo Stellium di pianeti in Capricorno in quarta casa.
Problemi all'interno della famiglia Reale

● Marte in Sagittario (Decanato Terra) quadrato a Venere in Acquario (Decanato Urano)

Difficoltà a fare emergere le capacità di connessione con l'anima perchè ci sono dei problemi a dare direzione alle energie astrali ed emozionali, la connessione è fluttuante va e viene.

● Marte in Sagittario (Decanato Terra) incongiunto a Urano in Toro (Decanato Vulcano)

Emozioni senza direzione creano problemi nel fare emergere la canalizzazione di nuove energie che permettono la trasformazione delle risorse. (Entrambi il primo e il secondo aspetto può essere cambiato per trovare la direzione in queste due cose, un corpo emotivo ben direzionato che permette un nuova connessione con le nuove energie che possono fluire dalla connessione con l'anima e il ponte Antakarana, e possono dare nuovi doni ai gruppi , nuovi libri sulle leggi universali, sulle risorse della terra o anche un cambiamento nelle risorse finanziarie.

● Guardando Marte: Marte è in Sagittario (Decanato in Terra) Terra congiunta con la Luna in Cancro (Decanato Plutone) Nettuno in Pesci (Decanato Nettuno)

Fuori uscite del corpo astrale possono essere direzionate attraverso la meditazione, o la meditazione può essere usata come servizio per aiutare l'umanità, meditazioni globali.

Invasioni in Africa o in nazioni governate dalla Luna le quali invasioni possono essere aiutate da una grande nazione segreta forse la Cina. Il focus potrebbe essere la Terra congiunta con la Luna che potrebbe essere una reazione di massa riguardo a qualcosa che potrebbe riguardare la guerra (Plutone decanato) che indica esplosioni.

Con Marte in Sagittario o qualcosa che sta succedendo nei più profondi livelli dell'inconscio per riempire la mancanza della terra nel corpo astrale di tutta l'umanità (virus)

● Urano in Toro (Decanato Vulcano) in trigono con Giove in Capricorno (Decanato Saturno)

Nuovi gruppi acquariani trovano nuovi mezzi di comunicazione, o nuove finanze economiche, forse piccoli e pochi gruppi perchè saturno si presenta doppiamente possono portare nuove leggi o comunicazione con lo spirito nel mondo materiale.

● Urano in Toro (Decano Vulcano) quadrato con il Sole Vulcano Mercurio Saturno e Plutone congiunti in Capricorno (Decanato la Luna)

I legami con l'anima possono essere revisionati nell'ottica di ripulire le cristallizzazioni.
Queste necessitano di essere guardate e interpretate nell'ottica corretta per risolvere il Karma antico attraverso il servizio all'umanità e il duro lavoro. (la luna rappresentava la malattia)

Aspetti collegati:

 - Sole, Vulcano, Mercurio, Saturno e Plutone congiunti in Capricorno (Decanato la Luna) opposte alla Luna e la Terra in Cancro (Decanato Plutone)

Per portare un integrazione di massa riguardante il mondo inconscio che in un altro modo potrebbe essere considerata come grandi reazioni.

- Luna e Terra in Cancro (Plutone Decanato) in trigono con i pesci (Decanato Nettuno)

nutrimento dell'inconscio attraverso il silenzio (quarantena)

- Sole Vulcano Mercurio Saturno e Plutone congiunti in Capricorno (Decanato Luna) sestile a Nettuno in Pesci (Decanato Nettuno)

Una profonda comprensione di quello che la Terra e l'umanità hanno bisogno di costruire. Ma è solo l'inizio (virus)

Venere in Acquario (Decanato Urano) sestile a Giove in Capricorno (Decanato Saturno)

I pochi che saranno molti possono scrivere cose illuminate o illuminanti.

Nettuno in Pesci (Decanato Nettuno) Plutone in Capricorno (Decanato Luna) Saturno in Capricorno (Decanato Luna)

Profonde emozioni fuoriescono per essere ripulite con grande sforzo e lavoro (salute)

● Urano in Toro (Decanato Vulcano) Vulcano in Capricorno (Decanato Luna) Saturno in Capricorno (Decanato Luna)

I legami necessitano di essere dissolti e ripuliti dalle reazioni karmiche dovute a restrizioni o ostinatezza e cristallizzazioni. Lo strumento dell'Antakarana può essere rifinito, costruito e consolidato. (quarantena)

● Luna in Cancro (Decanato Plutone) Nettuno in Pesci (Nettuno Decanato) Plutone in Capricorno (Decanato Luna)

servizio di massa inconscio attraverso la meditazione che aiuta a smaltire cristallizzazioni antiche (servizio e lavoro di massa negli ospedali)

● Terra in Cancro (Decanato Plutone) Nettuno in Pesci (Nettuno Decanato) Plutone in Capricorno (Decanato Luna)

Maremoti portano via civiltà antiche. Emozioni senza controllo possono promuovere reazioni inconsce che possono essere consolidate. Supermercatiterremoti vicino alle isole saturno)

Potrebbero anche essere grandi manifestazioni di massa contro monarchia, movimenti segreti di una grande nazione possono provocare rotture nel medio oriente con reazione di massa verso i vecchi schemi comportamentali.

Avvenimenti.

Nota. In blu sono evidenziati gli avvenimenti realmente accaduti

● Corona Virus 31 dicembre allerta in Cina.

Avvenimenti 8-9 Gennaio il Principe Harry e sua moglie rinunciano al titolo della famiglia Reale.

● 7 -8 Gennaio incendi in Australia persone costrette a scappare
(Australia per Alice Bailey Capricorno)

8 gennaio USA attaccano Iran uccisione di Soleimani rivolta del popolo iracheno

USA per Alice Bailey è Gemelli di personalità con 6 raggio e Acquario con secondo raggio. Penso che il medio oriente abbia a che fare con la luna e il cancro. E il petrolio con il Toro e il Cancro.

(Incongiunzione tra Marte in Sagittario (missili) e urano in ariete. Venere è in acquario e il 6 di gennaio ha formato un quadrato con la luna in toro. E Nettuno in Pesci in trigono con la Terra in cancro. Il sette la luna penso piena era in gemelli formando un quadrato con venere. La stessa luna era opposta a Marte in Sagittario. E c'è stata la replica dei missili agli usa dalle basi militari.)

Il significato di Iran è contadino è interessante perché è relazionato al Toro.

● sappiamo del virus intorno a livello di pericolo di massa verso il 12 e 13 Gennaio sembra una cosa da niente

● 13 - 15 gennaio eruzione Vulcano Taal Filippine rischio maremoto

● 28 gennaio Terremo tra Cuba – Jamaica rischio maremoto

● Brexit 20 -30 gennaio

● Voli bloccati da Italia il 30 gennaio

● 22 marzo quarantena

dall'incendio in Australia al Virus, fate varie meditazioni Globali.

Previsioni Virus

Nota. in blu evidenziati gli avvenimenti realmente accaduti

Previsione dal 18 al 22 Marzo con la congiunzione di Marte con Saturno, Giove e Plutone si verificheranno i maggiori problemi
Avvenimenti realmente accaduti: 22 marzo, quarantena; dal 17 al 21 marzo semina per eventuali farmaci.

Previsioni:  dal 28 Marzo al 12 Aprile cambiamenti e spostamenti di pianeti tra cui l'uscita di tutti i pianeti a aparte Nettuno dai Pesci e entrata in Ariete. Saturno e Marte che dal 1 di aprile saranno in Acquario, necessari per poi uscirne.

Avvenimenti realmente accaduti: 1-2 Aprile primi test sierologici (Marte in Acquario),vedono il virus con gli infrarossi (Marte in Acquario);  12 Aprile inizio sperimentazione vaccino.


Previsioni: 12 Giugno congiunzione Marte, Nettuno, Luna in Pesci (decanato Marte), questo è molto interessante perchè, il decanto di Marte prevederà un azione decisa probabilmente contro il virus, (Marte + Luna in decanato Marte), potrebbe anche esserci una forte reazione emotiva a in vaccino somministrato con la forza e imposto dalle istituzioni (Marte Nettuno in Pesci). Questo aspetto forma un T square, importante infatti la congiunzione è in quadratura con il Sole e Venere Retrogradi in Gemelli, questo è un aspetto di sfida importante, i Gemelli rappresentano i polmoni e il Sole un illuminazione su questa tematica e Venere retrograda governatore dei Gemelli stessi, potrebbe portare a una visione interiore progredita sul virus e sui meccanismi di questo sui polmoni. L’altra quadratura è con la Terra in Sagittario, opposta al Sole, l’aspetto è l’integrazione della direzione e potremmo vedere anche se la lezione è stata imparata vedi sopra.

Concludiamo questo articolo con un'estratto attinente ai temi affrontati, tratto da un articolo di  The Planetary System

Estratto : Comunicazione e Scienza


L’Insegnamento nomina spesso le correnti che attraversano lo Spazio, ma ne tace le cause, i percorsi, il regime, il ciclo. Qui si vuole esaminare l’Idea di Corrente come ‘sesto elemento’ della Formula di Vibrazione (3). Vibrazione che è causata dal binomio Suono-Luce e genera la Forma, ed è la chiave di una Porta senza porta, ossia il Centro dove tutto comunica. Si manifesta quando un impulso d’energia (discontinuo) tocca una sostanza spaziale. Il concetto ha validità generale. Non riguarda solo la superficie superiore della mente concreta (quarto livello del quinto principio), dove inizia il processo costruttivo della Forma, ma qualunque aspetto, od ottava della Sostanza.

Si è insomma, una volta di più, alle prese con qualcosa che per larga parte è inesplorato: come sempre, bisogna partire dal primo passo.
1) – Cos’è una corrente? È un percorso d’energia, analogo a quello dei fiumi e dei venti.
2) – Donde e come nasce? La Vibrazione fa oscillare la Sostanza, e le sue onde trasportano l’energia in senso orizzontale o trasversale. Si tratta della croce dell’esistenza. Il moto ondoso è sovente visibile nelle cose fisiche, la corrente (traslazione) è invece raramente percettibile, ma se ne risentono gli effetti. Bisogna notare, a questo punto, che la corrente muove sempre nei due sensi della sua direzione. Questo è effetto dell’alternanza, anche quando il flusso non è alterno ma duale, coevo e continuo.

Qui interessa notare che le correnti nascono dalla Vibrazione, che ne è sempre all’origine. Il Cielo, che freme e palpita d’infinite vibrazioni, è tutto percorso da flussi e fiumane d’energia. È allora lecito affermare che le correnti, a loro volta, stimolano risonanze e opposizioni, sono cicliche e vettori di qualità.

L’impulso primo della Vibrazione, discontinuo e causante, può essere descritto come una scarica d’energia vivente che eccita nella sostanza mentale concreta una vibrazione dalla quale sgorga una corrente di forza, che determina gli effetti più svariati a tutti i livelli inferiori, rispetto ai quali è un’energia.

L’uomo riceve e trasmette correnti di varia natura. Esse giungono a lui come onde sulla spiaggia e possono travolgerlo; o si ormeggiano in lui come navi in un porto e lo plasmano dall’interno o se ne dipartono in altre direzioni. Raramente egli ne è consapevole. Non sa quando arrivano, non ne prepara con cura la partenza …

Si ritiene che l’Idea di Corrente funga da sesto elemento dell’Idea di Vibrazione per il fatto, indiscutibile, che accomuna. Qualcosa parte da un sito spaziale per comunicare con un altro. Le correnti sono dei messaggeri. Consegnano la vita, la qualità e il significato della Vibrazione che ne è la causa…

Le correnti sono gestite dal Signore di sesto Raggio e delle acque spaziali, da Colui che governa tutto ciò che circola e fluisce, che battezza, sacralizza e costruisce le comunità. Le correnti, infatti, non sono separate dall’oceano in cui scorrono ...

Sono poi le direzioni che condizionano le correnti che le percorrono. Infatti, la meta cui indirizzano v’incanala la qualità della propria energia, e la direzione relativa ne varia l’intensità e la condizione.

Le direzioni sono quindi tracciati di Luce, disegnati dai raggi (inarrestabili e di velocità infinita), ma la loro qualità non è uniforme: varia con la direzione spaziale. Sembra un gioco di parole, ma è una verità.

Le direzioni, che sono distanze depurate dalla quantità, sono realtà cosmiche. L’uomo le riveste e le limita con i concetti di lunghezza e distanza, che separano, ma le direzioni uniscono. Sono pure entità spaziali, e lo Spazio unifica, comunica e trasmette.

Il futuro dei rapporti umani, oggi pressati dal pregiudizio della separazione, vedrà scemare costantemente il potere isolante delle distanze, e crescere quello unificante delle direzioni. È un processo già in atto, e rapido, nel mondo fisico delle comunicazioni. Tutti lo sanno e ne usufruiscono, ma non si è ancora scoperta l’energia delle direzioni spaziali, che non abbisogna d’altro strumento che il cuore, e non trasmette soltanto scritti e figure, bensì sentimenti e pensiero. Le direzioni inoltre, essendo illimitate, superano l’ambiente planetario e pongono l’uomo in rapporto consapevole con l’intero Sistema solare.

… Nell’Infinito, si ripete, non esistono distanze, e hanno grande potere le direzioni, veri canali di comunione e rapporto. Ne segue che l’Uomo deve imparare a orientarsi volgendo la coscienza sul perno della spina dorsale, mediante il pensiero. Nessuna delle infinite direzioni gli è preclusa, ma alcune sono più praticabili, come quelle, principali, che volgono al Maestro e alla Gerarchia … al Cielo.

Ora si presenta l’occasione di penetrare meglio il significato e lo stato energetico di una terna d’elementi geometrici, che per il loro mutuo rapporto è equiparabile a un triangolo:

1) Direzione, 2) Allineamento, 3) Orientamento.

Si inizia con il secondo perché l’Allineamento, dei tre è l’elemento più attinente allo Spazio. E’, infatti, un insieme o una pluralità di punti disposti secondo una qualsiasi curva o superficie, ma non percorsi da un flusso d’energia. È un potere latente, una comunione quiescente. Una figura, qualunque sia, presuppone una comunità reale ancorché inattiva. Lo Spazio intero può essere descritto in innumerevoli modi; ad esempio come luogo universale degli infiniti allineamenti, vera “sostanza geometrica vivente” calma, vigile e ricettiva. Esempio d’allineamento sono le creature umane, che nel loro insieme sono una comunione universale, tuttora inattiva come tale ma pronta ad accogliere e trasmettere un grande flusso di molteplici energie.

La psico-geometria, come illustrato da questo esempio, si adatta a spiegare comportamenti, stati e reazioni delle creature (o figure geometriche) più diverse, che, in altri termini, sono sistemi di punti e centri viventi.

L’allineamento ha natura continua; è il portatore potenziale di eventi e sviluppi.

La Direzione. Il Fuoco della Vita, se e quando percorre un allineamento, diretto a uno scopo, distrugge lo stato di latenza, e attiva una direzione, la quale resta tale e positiva fintanto che il flusso perdura. Nasce un fenomeno nuovo, la tensione, che mette a prova la tenuta e la resistenza di quella comunione prima latente. Ciò che era una semplice potenzialità ora lampeggia, vibra, irradia e suona. Era continua e inerte; ora è discontinua e causativa. L’allineamento è un canale, la direzione è un flusso. Esso induce campi magnetici trasversali e pertanto trasmette, al suo passaggio, energia e onde che smuovono lo Spazio, qualificandolo.

Allineamento e direzione stanno fra loro come i cavi di una linea elettrica e l’energia che vi scorre, come un fulmine. Dirigere equivale, anche nel linguaggio corrente, a comandare, e ogni comando è un fatto discontinuo, che inietta energia e genera effetti.

L’esempio della comunanza latente fra le creature umane si presta a illustrare anche il concetto di direzione, che si attua quando esse si destano perché percosse o sospinte da un moto di pensiero, da una corrente di civiltà o, più raramente, da un appello giunto dall’alto. Una folla non è un allineamento. Può essere attivata da un’energia, ma la sua reazione è caotica, come lo sono il panico e la furia cieca. La direzione incendia e attiva solo gli allineamenti, i quali per la loro coerenza rispondono concordi all’impulso, che è un ordine.

Ed infine l’Orientamento. Questo termine, che è un fatto geometrico, descrive il rapporto fra allineamento e direzione. È la trasmissione volontaria e programmata di un flusso di energia in un canale per conseguire uno scopo. L’orientamento segna l’intervento dell’intelligenza, provocato proprio dal rapporto fra i due primi elementi del triangolo:

a) – tende a una meta tramite una pluralità di tappe o mete secondarie, tutte presenti, ma latenti, nell’allineamento.
b) – Innesca la reazione delle mete, principale e secondarie, fra le quali stabilisce uno scambio reciproco e alterno. Inizio e fine si cercano e ne nasce una serie d’onde magnetiche a doppio percorso. Si noti a questo proposito che nel collegare le mete intermedie l’orientamento si comporta come discontinuo e dunque causale; nel provocare onde di flusso è invece continuo. Rivela così la sua doppia natura, poiché è una luce. Ora si può affermare e comprendere che l’allineamento è una presenza, la direzione un suono, l’orientamento una luce.
c) – Crea una gerarchia armonica fra le mete intermedie, simile alle dosate pietre di un guado. Sottopone l’unità del tutto a una simmetria multipla.
d) – Ne nasce una Vibrazione, che percorre l’allineamento per la finalità voluta dalla direzione e coinvolge, trasversalmente, lo spazio circostante. Dall’insieme di queste azioni origina la Forma, ossia il concreto, ciò che, mentre li riveste e li occulta, manifesta i Fuochi.

Fine Parte Terza a cura di Matteo Benacchio

Note

[1] La riforma Gentile del 1923 portò l'obbligo scolastico fino ai 14 anni d'età per aderire ad una convenzione internazionale di alcuni anni prima, tuttavia di fatto rimase lettera morta per la stragrande maggioranza degli studenti italiani fino al 1962-1963, quando fu avviata la riforma dell'unificazione della scuola media. Nel frattempo, l'articolo 34, comma secondo della Costituzione italiana, entrata in vigore nel 1948, aveva stabilito che "L'istruzione inferiore, impartita per almeno otto anni, è obbligatoria e gratuita.
[2]  Il corpo mentale è un organo diverso dal cervello fisico sebbene siano in connessione fra loro.
[3] gli inglesi dicono insight o overstanding, per noi sono illuminazioni o consapevolizzazioni profonde.
[4] Fonte, Acquario di Douglas Baker. Altri segnano l’arrivo della Nuova Era nel 2025 - 2030 questa differenza dipende dall’anno in cui parte il conteggio dei 2160 anni. Fonte, Acquario di Douglas Baker.



Download




ARCHIVIO