Biografia di Dr. Douglas Baker

Scienzato, medico, poeta e scrittore, Douglas Baker è considerato una delle figure più eminenti nel campo delle scienze esoteriche capace di trasmettere alla moderna mentalità occidentale i più complessi ed astratti insegnamenti della Saggezza Antica.

Cenni Biografici
Douglas Baker nasce a Londra, Inghilterra, nel 1922 ed cresce in Sudafrica.

Nel 1939, allo scoppio della seconda guerra mondiale, si arruola nei "Fucilieri a cavallo del Natal", un reggimento dell'esercito sudafricano, e combatte al fianco dell'ottava armata britannica in Nord Africa. Gravemente ferito durante la battaglia di El Alamein e di nuovo in Italia, le sue ferite lo mettono nella lista critica.
L'esperienza della guerra evoca in lui dubbi sul tradizionale credo religioso e lo porta ad indagare sulle sfaccettature nascoste della vera natura dell'uomo come meditato dai filosofi nel corso dei secoli.

Si laurea in Arti e Scienze Umane in Sudafrica e nel 1964 si laurea in Medicina presso l'Università di Sheffield, in Inghilterra. Come consulente medico dei laboratori De La Warr di Oxford, intraprende la ricerca sul biomagnetismo e sul suo effetto sull'aura umana e sulla materia oscura.
In collaborazione con George De La Warr, i risultati della ricerca vengono pubblicati in un libro intitolato Biomagnetismo.

Dal 1969 intraprende una serie di conferenze nel mondo occidentale insegnando astrologia esoterica, guarigione esoterica, psicologia esoterica e argomenti teosofici.

Nello stesso periodo, con Betty Mosely, Richard Painter e un piccolo gruppo di aiutanti, fonda la sua "stamperia" che gli permette di produrre libri per insegnare la "scienza esoterica" nella lingua corrente e finanziare i suoi lunghi tour internazionali.

In oltre cinquant'anni di carriera, tiene migliaia di conferenze e conduce centinaia di seminari su argomenti metafisici ed esoterici che lo porta ad essere riconosciuto come uno dei principali docenti su questi temi. I Festival Internazionali di Scienze Esoteriche organizzati a Londra, in Svizzera, in Italia, in Sud Africa, in Canada e negli Stati Uniti attirano persone da tutto il mondo.

Nel 1977 fonda il Claregate College a Potters Bar, in Inghilterra, insegnando le scienze esoteriche come parte di un percorso di studio sistemico che si concludeva con riconosciute qualifiche.
Anche se il College non esiste più a Potters Bar, gli studi possono continuare ad essere seguiti online.
Le numerose opere esoteriche scritte del dottor Baker si ritiene rappresentino la pià grande opera letteraria creata da un' unico autore e che copre quasi ogni aspetto delle scienze esoteriche e delle nuove scienze come l'astrologia, la medicina esoterica, la psicologia e la ricerca sull'energia oscura, la materia oscura e la fisica quantistica.

Nel 2011, a due mesi dal suo novantesimo compleanno, il dottor Baker muore pacificamente nella sua casa "Little Elephant" nell'Hertfordshire, in Inghilterra.



ARCHIVIO