L'iniziazione nell'Età dell'Acquario


di Douglas Baker

L' energia dell'ascendente Acquario, al momento rappresenta per noi un punto di estremo interesse, poiché ci troviamo tutti sotto l'influenza dell'Età dell'Acquario, che ha un suo specifico proposito dell'anima. Lo scopo principale dell' umanità in questa Era è quello di trasformare l'iniziazione in un processo di gruppo. Ciascun membro di un gruppo fornisce il suo contributo essenziale, creando una maggiore coscienza di gruppo, attraverso la quale l'iniziazione è condivisa da tutti i partecipanti.
L'iniziazione è un processo attraverso cui la coscienza si espande. Si decide di mettere da parte le espressioni ordinarie, che provengono da esperienze della vita quotidiana, e ci si fonde periodicamente con un gruppo di persone occupate in qualche nobile impresa. Si lotta tutti insieme per raggiungere l'obiettivo del gruppo. Il gruppo è una cosa vivente, capace di attrarre energie maggiori della somma di quelle che ciascun singolo potrebbe ottenere lavorando da solo.
L'afflusso di queste energie nuove e più potenti è chiamato Iniziazione. Vivendo in una struttura di questo tipo, diventiamo migliori e più saggi. Stiamo parlando di un gruppo di esseri che proseguono uno scopo comune, oppure che sono spinti da uno scopo comune.
Naturalmente, deve trattarsi di uno scopo benefico per l'umanità, e riguardare quindi un atto di servizio. È necessario imparare a lavorare in gruppo, o non è possibile essere iniziati.
Bisogna identificarsi con un obiettivo di gruppo. Anche quando questo accade, tuttavia, spesso molti membri non hanno la più pallida idea di cosa succede realmente all'interno del loro gruppo.
Ma possono farsela, se riescono ad aprirsi. Devono imparare ad allargare la coscienza verso ciò che avviene intorno loro. Partecipare pienamente alla attività di gruppo, prepara e da diritto a ricevere le energie dell'iniziazione*. Parlo di un ampliamento di vedute - delle vostre vedute.
Il motivo per cui tratto questo argomento è quello di incoraggiarvi a non pensare solo in modo lineare: un pensiero, un altro pensiero, un altro ancora, eccetera.No! Per ampliare le nostre vedute dovete imparare a pensare in modo laterale, tangenziale, esteso in tutte le direzioni, muovendovi allo stesso tempo in avanti.


tratto da "Acquario" di Douglas Baker, Ed.Crisalide,1996.


Note

note di Little Elephant Academy
* Il tema dell'iniziazione è ampio e complesso. Qui, possiamo limitarci a dire che le iniziazioni sono dei processi, attraverso cui l’individuo cessa di essere ciò che era aprendosi a nuovi orizzonti. Ci sono iniziazioni che possono avvenire spontaneamente durante l’esistenza di ogni individuo in seguito ad un'espansione di coscienza.






Nessun commento:

ARCHIVIO