Frasi e Pensieri

In questa pagina puoi trovare una raccolta di frasi di filosofi, teosofi, maesti spirituali, e noti personaggi della cultura e della sciena. Un punto di partenza per riflettere...
» autori con la lettera A


Senza un’immaginazione, pensare è impossibile
Aristotole

Ciò che dobbiamo imparare a fare, lo impariamo facendolo. Le persone perfette non combattono, non mentono, non commettono errori e non esistono
Aristotole

Talvolta chi è troppo perverso d’animo teme di capire, per non essere costretto a mettere in pratica ciò che può avere capito
Sant’Agostino d’Ippona

La cura migliore è di osservare attentamente la mente. Ciò porterà alla luce la causa nascosta della vostra sofferenza. L’ego è la causa, la radice invisibile. Bisogna che l’ego invisibile ma potente sia smascherato. Basta smascherarlo che esso scompare, dicendo: "Non ho nulla da fare qui, per cui addio, non ti vedrò più." Non dirà: "Ci vediamo più tardi." Smascherare l’ego è la stessa cosa che distruggerlo; è come smascherare un ladro nella sua tana.
Amma


» autori con la lettera B

Verrà un giorno che l’uomo si sveglierà dall’oblio e finalmente comprenderà chi è veramente e a chi ha ceduto le redini della sua esistenza, a una mente fallace, menzognera, che lo rende e lo tiene schiavo
Giordano Bruno

Non è la materia che genera il pensiero, è il pensiero che genera la materia.
Giordano Bruno

Attraverso la violenza forse puoi risolvere un problema, ma pianti i semi per un’altro.
Buddha

C’è sempre qualcosa di cui essere grati. Non essere così pessimista se ogni tanto le cose non vanno come vorresti. Sii sempre riconoscente per gli affetti e le persone che già hai vicino a te. Un cuore grato ti rende felice.
Buddha

Sii perseverante come chi dura eterno. Le tue ombre vivono e svaniscono, ciò che in te vivrà per sempre, ciò che in te conosce perché è la conoscenza stessa non è della vita fuggevole. È l'uomo che era, che è, e che sarà, l'ora del quale non suonerà mai. Accetta i dolori della nascita.
H.P. Blavatsky

Egli imparò a volare, e non si rammaricava per il prezzo che aveva dovuto pagare. Scoprì che erano la noia e la paura e la rabbia a rendere così breve la vita di un gabbiano.
Richard Bach - dal libro Il gabbiano Jonathan Livingston

» autori con la lettera C

La vita è veramente molto semplice; ma noi insistiamo nel renderla complicata.
Confucio

Il vero signore è simile ad un arciere: se manca il bersaglio cerca la causa di questo in se stesso.
Confucio 

Adesso so che gli esseri umani sono creature di consapevolezza, coinvolte in un viaggio evolutivo di consapevolezza, esseri sconosciuti a sé stessi, pieni fino all’orlo di risorse incredibili che non vengono mai usate.
Carlos Castaneda

Essere impeccabile significa mettere la tua vita nella direzione di sostenere le tue decisioni, e poi fare molto più del proprio meglio per realizzare queste decisioni.
Carlos Castaneda 

Quasi mai realizziamo che possiamo tagliare via qualunque cosa dalla nostra vita, in qualunque momento, in un istante.
Carlos Castaneda 

La cosa più difficile al mondo è assumere lo stato d’animo di un guerriero. Non serve a nulla essere tristi, lagnarsi e sentire di essere giustificati nel farlo, credere che qualcuno ci faccia sempre qualcosa. Nessuno fa nulla a nessuno, tanto meno a un guerriero.
Carlos Castaneda 

Ho imparato da me a trovarli. Anche se vai a caccia insieme a qualcun’altro non puoi guardare con i suoi occhi. Devi per forza usare i tuoi. Due persone guardano la stessa roccia e vedono cose diverse: per te è solo un grumo di pietra e per me un riccio di mare.
Tracy Chevalier - dal libro Strane creature

A volte l’uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi si rialzerà e continuerà per la sua strada.
Winston Churchill


» autori con la lettera D

Ero intelligente e volevo cambiare il mondo, ora sono saggio e sto cambiando me stesso
Dalai Lama

Non darti mai per vinto; qualunque cosa accada, non cedere; allarga il cuore; nel tuo paese si consuma troppa energia per sviluppare la mente anziché il cuore. Sii compassionevole non solo coi tuoi amici, ma con tutti. Sii gentile. Impegnati per portare pace nel tuo cuore e nel mondo. Datti da fare per la pace e, ancora, ti dico: non cedere. Qualunque cosa accada, qualunque cosa succeda intorno a te, non darti mai per vinto.
Dalai Lama

La vera disciplina non si impone. Non può venire che dall’interno di noi stessi.
Dalai Lama

Se pensi di essere troppo piccolo per fare la differenza, prova a dormire con una zanzara.
Dalai Lama 

Non potete sapere né dove né quando l’Universo si intrometterà nei vostri affari, sapete solo che lo farà. Perciò limitatevi a lanciare messaggi, fate piccoli passi, godetevi il viaggio e siate pronti a stupirvi.
Mike Dooley - dal libro La magia di cambiare le cose




» autori con la lettera E

Il Conflitto è padre e re di tutte le cosegli uni rivela come déi, gli altri come uomini; gli uni fa schiavi, gli altri liberi
Eraclito

Io ho indagato me stesso.
Eraclito 

Il retto pensiero è la massima virtù e la saggezza è dire e far cose vere ascoltando e seguendo l'intima natura delle cose.
Eraclito 

La natura ama nascondersi.
Eraclito

Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi.
Antoine De Saint-Exupèry - dal libro Il Piccolo Principe


» autori con la lettera F


Dobbiamo prefiggerci come scopo, non di raggiungere la sicurezza, ma di riuscire a sopportare la mancanza di sicurezza.
Erich Fromm

Tutto esce sempre da se stessi: il sangue, le lacrime, le nuvole, la vita stessa.
Frida Kahlo


» autori con la lettera G


L’insegnante che avanza nell’ombra del tempio, fra i suoi discepoli, non trasmette la sua sapienza, ma piuttosto la sua fede e la sua amorevolezza. Se è veramente saggio, non vi introdurrà nella casa della sua sapienza, ma vi accompagnerà alla soglia della vostra mente
Kahlil Gibran 

Tutto quello che puoi fare, o sognare di poter fare, incomincialo. Il coraggio ha in sé genio, potere e magia. Incomincia adesso.
Johann Goethe


» autori con la lettera H

La saggezza non è comunicabile. La scienza si può comunicare, ma la saggezza no. Si può trovarla, viverla, si possono fare miracoli con essa, ma spiegarla e insegnarla non si può.
Hermann Hesse - dal libro Siddharta

Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno. Ma quello che accadrà in tutti gli altri giorni che verranno può dipendere da quello che farai oggi.
Ernest Hemingway - dal libro Per chi suona la campana

La mattina quando vi alzate, fate un sorriso al vostro cuore, al vostro stomaco, ai vostri polmoni, al vostro fegato. Dopo tutto, molto dipende da loro.
Thich Nhat Hanh

Non fare della tua mente un campo di battaglia, non dichiarare guerra. Tutto ciò che provi (gioia, dolore, ira, odio) è parte di te. L’opposizione tra buono e cattivo è spesso raffigurata con la lotta tra luce e tenebre, ma se guardiamo in modo diverso, vedremo che, anche quando la luce splende le tenebre, non scompaiono. Invece di venire cacciate, si fondono con la luce. Diventano luce.
Thich Nhat Hanh

Non c’è via per la pace, la pace è la via.
Thich Nhat Hanh 



» autori con la lettera I

Cercate di immaginare in modo abbastanza chiaro voi stessi nell’ultima ora della vostra vita sulla terra... Scrivete una specie di sceneggiatura di quest’ultima ora.
Gurdjieff Georges Ivanovic

Prima di cercare la guarigione di qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.
Ippocrate
» autori con la lettera J

Di regola le grandi decisioni della vita umana hanno a che fare più con gli istinti che con la volontà cosciente e la ragionevolezza.
Carl Gustav Jung

Dalla nascita alla morte, ogni uomo tesse filo per filo il proprio "destino" attorno a se stesso come un ragno. Quando l'ultimo filo è stato tessuto e l'uomo è come intrappolato nella retedelle sue stesse azioni, si trova totalmente sotto il dominio di questo "destino" fatto da lui stesso.
Carl Gustav Jung – da "Dal profondo dell’anima"

Conoscere le nostre paure è il miglior metodo per occuparsi delle paure degli altri
Carl Gustav Jung 


» autori con la lettera K

La decisione presuppone una scelta, e una scelta significa una mente che oscilla tra questo e quello.Una mente che vede con chiarezza non ha scelta. Non decide, agisce.
Jiddu Krishnamurti


» autori con la lettera L


Non dare fiducia significa non ricevere fiducia.
Lao - Tzu

Non cercare di splendere come la giada, ma sii semplice come la pietra.
Lao - Tzu 

Sapere di non sapere è suprema saggezza. Non sapere di sapere è un grande male
Lao - Tzu



» autori con la lettera M

Chi davvero vuole può. Ma per potere e volere, bisogna prima sapere e, soprattutto, osare.
Hernan Huarache Mamani - dal libro La profezia della curandera

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c’è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi è entrato.
Haruki Murakami - dal libro Kafka sulla spiaggia

Il rifiuto è un dono di Dio; è il suo modo per dirvi che siete sulla strada sbagliata e dovete cambiare direzione.
Kathleen McGowan - dal libro La promessa


» autori con la lettera N


Tutto ciò che è fatto per amore è sempre al di là del bene e del male.
Friedrich Nietzsche 

La pretesa di essere amati è la più grande delle presunzioni.
Friedrich Nietzsche 



» autori con la lettera O

La vita non è un viaggio. Non è una meta. È un processo.
Osho Rajeneesh


» autori con la lettera P

La prossima volta che incontrate qualcuno che irritato o furioso o magari arrogante, ironico, che trova da ridire su tutto, o che comunque ha perso la calma, allora cercate di ricordare che: una persona che si sente bene non ha mai alcun bisogno di attaccare o di mettere in ridicolo nessun altro. Non ditelo all’altra persona tenetevelo per voi e incomincerete a vedere costui o costei in una nuova luce.
Kay Pollak - dal libro Nessun incontro è un caso


» autori con la lettera R

Le menzogne continuano a vivere solo se noi continuiamo a crederci
Don Miguel Ruiz


» autori con la lettera S

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuole approdare.
Seneca

Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere.
Seneca

Tutto il mio sapere è sapere che nulla so.
Socrate

Sii più saggio degli altri, se riesci; ma non andarglielo mai a dire.
Socrate

Se sai di non sapere, sai già molto.
Socrate 

Non esiste il male, esiste solo l’assenza di bene.
Socrate 

Io non posso insegnare niente a nessuno, io posso solo farli pensare.
Socrate 

A ciascuno il compito di trasformare le proprie ferite con punti di inserimento per le ali.
J. Sullivan

La gloria è simile a un cerchio nell’acqua che va sempre allargandosi, sin quando per il suo stesso ingrandirsi si risolve nel nulla.
William Shakespeare

» autori con la lettera T

L’amore è il significato ultimo di tutto quello che ci circonda. Non è solo una sensazione, è la verità, è la gioia che è la fonte di tutta la creazione.
Rabindranath Tagore

La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell’armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo.
Rabindranath Tagore 

Una vera educazione non può essere inculcata a forza dal di fuori; essa deve invece aiutare a trarre spontaneamente alla superficie i tesori di saggezza nascosti sul fondo.
Rabindranath Tagore 

Il grande cammina con il piccolo, il mediocre si tiene a distanza.
Rabindranath Tagore 

La farfalla non conta i mesi ma i momenti e ha tempo a sufficienza.
Rabindranath Tagore

Tu non sei separato dalla globalità. Sei una cosa sola con il sole, la terra, l’aria. Tu non hai una vita. Tu sei la Vita! 
Eckhart Tolle - dal libro Portare la quiete nella vita quotidiana



» autori con la lettera V

Ciò che ho imparato dal viaggio è: seguire il flusso. Le cose cambiano in continuazione e sono diverse da ciò che vi aspettate o pianificate. Il segreto per godere il viaggio e imbattersi in meravigliose sorprese è essere flessibili e aperti. Fate pure dei piani, ma siate aperti al cambiamento e all’adattamento.
Joe Vitale - dal libro Expect miracles

Il macrocosmo e il microcosmo sono costruiti esattamente sul medesimo progetto.
Swami Vivekananda


Data la causa, la natura opera l’effetto nel più breve modo che operar si possa 
Leonardo da Vinci
» autori con la lettera W

Quando c’è la paura vi è uno spreco di energie.
Brian Weiss

Lascia che tutti coloro i quali hanno orecchie per intendere, ascoltino. Perché Io ti dico questo: al momento della crisi in tutti i rapporti umani esiste un’unica domanda: che cosa farebbe adesso l’amore? Nessun’altra domando è degna di rilievo, nessun’altra domanda ha significato, nessun’altra domanda ha qualche importanza per la tua anima.
Neale Donald Walsch
» autori con la lettera Y


Fondare biblioteche è come costruire ancora granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito che da molti indizi, mio malgrado, vedo venire.
Marguerite Yourcenar - dal libro Memorie di Adriano

Il regno della mia mente è infangato dall’ignoranza. Con le piogge incessanti della scrupolosa autodisciplina, possa io rimuovere dalle città della mia negligenza spirituale gli annosi detriti dell’illusione.
Paramahansa Yogananda


A | B | C | D | E | H | I | J | K | L | M | N | O | P | Q | R | S | T | U | V | W | X | Y | Z

* * *



-

-





ARCHIVIO